Associazione Sportiva Dilettantistica Taekwondo Lupi - Olimpic Game - Il Taekwondo, da arte marziale a Sport Olimpico - San Lazzaro di Savena - Bologna
Articoli - Taekwondo - Campionato Regionale Emilia Romagna di Forme 2004 - Domenica 9 Maggio 2004 - Rio Saliceto (RE) Palestra Comunale

Home Page

Statuto, Delibere
Consiglio
Tecnici, Maestri, UdG
Atleti Dan, Poom
Atleti Kup
Medagliere
Filmati, Video e YouTube
Manifestazioni e Foto
Articoli, news
Costi iscrizione e frequenza
Promozioni
Luoghi e orari corsi
Palestra Fantini
Link
Contatti
Archivio Atleti
Cinture, Gradi e Forme
Perchè LUPI ?
Mappa del sito
Cerca  ! Gioca
Statistiche


Sport


Storia del Taekwondo


ONLUS - NON PROFIT

PUBBLICITA'

VARIE

Salute Ricercaitaliana
PagineSI TuttoInternet
Sport Sport Sport 
Sport

 
Anche quest'anno il TKDOZZANO fa razzia di medaglie al Campionato Regionale di Forme di Taekwondo. In entrambe le gare, sia a squadra che nei singoli, si è classificata al 3° posto come società sportiva regionale.
Per la prima volta si è adottato il sistema europeo di Taekwondo con le nuove regole per allinearsi al sistema in vigore nell'ETU (European Taekwondo Union).

Premessa
Il sistema europeo prevede una suddivisione per categorie di età e all'interno di ogni categoria una suddivisione in 2 gruppi per cintura.
Il primo gruppo è da Bianca (10 Kup) a Verde (5 Kup), il secondo composto da Blu (4 Kup) a salire fino alle Rosse e Nere (Dan o Poom per i bambini).
Nella categorie Bambini A (da 7 a 8 anni) e B (da 9 a 10 anni) le femmine e i maschi gareggiano assieme.
Dalla categoria Speranze (da 11 ai 13 anni) fino alla categoria Master è prevista una suddivisione tra maschile e femminile.
Si hanno quindi 28 categorie differenti.
Nelle gare a squadre non esiste distinzione di cintura ma solo due gruppi di età, per la coppia è obbligatorio che siano un maschio e una femmina mentre il trio e il quintetto posso essere misti oppure no. Abbiamo quindi un totale di 5 categorie.
Coppia Mista 1 - Juniores e Seniores
Trio Misto 1 - Juniores e Seniores
Quintetto 1 - Juniores e Seniores
Coppia Mista 2 - Bambini A, B e Speranze
Trio Misto 2 - Bambini A, B e Speranze
La gara a squadre di forme di Taekwondo è uno spettacolo da non perdere visto che gli atleti debbono esibirsi con un insieme di sincronismo e tecnica più che perfetti.

Risultati
Si sono presentati sulla pedana del comunale 15 nostri atleti riportando i seguenti risultati:
Individuali
Oro
- Cottali Andrea - Cat. Bambini A - Gialla
- Scalorbi Mattia - Cat. Speranze Maschili - Blu
- Vezzelli Valentina - Cat. Junior Femminile - Gialla
- Grandi Graziano - Cat. Senior D Maschile - Blu
Argento
- Grandi Elisa - Cat. Bambini B - Rossa
- Maurizi Gabriele - Cat. Senior B Maschile - Gialla
Bronzo
- Ballo Jonathan - Cat. Bambini A - Gialla
- Fabbri Maurizio - Cat. Seniores A Maschile - Rossa (*1)
Classificati in finale 4° posto
- Cerretini Simone - Cat. Bambini A - Gialla
- Tolomelli Michael - Cat. Bambini B - 1° Poom
- Crema Vittorio - Cat. Junior Maschile - Gialla
- Trigolo Luca - Seniores A Maschile - Gialla

A squadre
Argento
- Coppia Mista 2 - Grandi Elisa e Michael Tolomelli
- Trio Misto 2 - Ballo Jonathan, Cerretini Simone e Cottali Andrea.
Bronzo
- Coppia Mista 1 - Crema Vittorio e Vezzelli Valentina
- Trio Misto 1 - D'Arco Luca, Fabbri Maurizio e Scalorbi Andrea
- Quintetto Misto 1 - Crema Vittorio, Maurizzi Gabriele, Mazzanti Alessandro, Trigolo Luca e Vezzelli Valentina.

Per le ottime prestazioni ci vogliamo ricordare di Ziggiotto Nicola (Cat. Bambini B - Verde), Mazzanti Alessandro (Junior Maschile - Gialla) e D'Arco Luca (Seniores A Maschile - Blu) che si sono seriamente preparati per questa competizione e che solo un pò di sfortuna ha fatto si che non si siano presentati sul podio con il resto del gruppo.
Ottimi i risultati di Grandi Elisa a un passo dall'oro e di Vezzelli Valentina, ultima entrata nel gruppo e che con sole due settimane di allenamento è riuscita a portare a casa già 1 oro e 2 bronzi (se questo è l'inizio mi sa che le altre società dovranno iniziare a preoccuparsi un pò).
Spettacolare il risultato di Fabbri Maurizio (Cat. Seniores A Maschile) che ha polverizzato ben 10 avversari (tra cui diverse cinture nere di buon livello) classificandosi al 3° posto battuto solamente da Semeraro Vito e Vignudini Alex, due atleti che sono a livello Nazionale/Europeo.
Un altro risultato fantastico è stato ottenuto da Scalorbi Andrea (Cat. Speranze Maschili - Blu) che ha dovuto affrontare in finale ben due spareggi (oltre alle tre gare) e dai quali ne è uscito vincitore. Un risultato rincorso già ad Alken in Belgio al 21° Taekwondo Open Challenge Cup e finalmente arrivato, a premiare la sua grande voglia di gareggiare, la volontà e l'allenamento a cui si è sempre sottoposto con serietà e impegno.
Sicuramente non ci si può scordare del fratello, Scalorbi Mattia che non ha potuto partecipare a causa di un infortunio ma che vedremo presto nuovamente in pedana a vincere qualche oro (come ormai ci ha abituato).
Un ringraziamento va allo staf del TKDOZZANO:
- Tolomelli Gianluca (3° Dan, M°, Presidente e Direttore Tecnico)
- Murphy Michael (3° Dan, Aiuto Allenatore - Specializzato nelle forme)
- Vicinelli Andrea (2° Dan, Aiuto Allenatore - Specializzato nel combattimento)
Un ringraziamento particolare per la costanza e la pazienza va a Grandi Silvia per aver allenato i tre piccoli delle "Ozzano Tigers" (Ballo Jonathan, Cerretini Simone e Cottali Andrea) che hanno vinto 1 Oro e 1 Bronzo nei Singoli e l'Argento nel Trio.
Altro ringraziamento va ai genitori dei bimbi che hanno il coraggio di seguirci nelle varie competizioni e che insieme ai nostri atleti formano un gruppo fantastico.

Grandi Graziano

Nota:
Le medaglie sono state vinte nel periodo in cui gli atleti Grandi Graziano, Grandi Elisa, Tolomelli Michael, Vezzelli Valentina, D'Arco Luca, Grandi Silvia, erano iscritti presso la Società Sportiva TKDOZZANO

 

 
© 2005/10 A. S. D. TAEKWONDO LUPI ® - P. IVA 02601611201 - Cod. Fis. 91255220377 - Isc. Reg. CONI 19946
C. C. B. - IBAN: IT 58 T 06385 37071 100000000736 BIC: IBSPIT28